Il progetto:
introduzione e struttura

Introduzione

Sensibilizzazione civile e psico-sociale ed educazione critica alle immagini audiovisive

“La Diversità è Ricchezza” è un progetto di sensibilizzazione civile e psico-sociale, che utilizza i linguaggi dell’immaginario audiovisivo (a partire dal cinema “theatrical” arrivando fino a quel che producono gli “youtuber” ed in generale i “content creator”, senza dimenticare le nuove frontiere della “Virtual Reality”) per stimolare una riflessione critica sulle tematiche e problematiche della “diversità” (da conoscere ed apprezzare, finanche esaltare) e del correlato “disagio” (da combattere, destrutturare, lenire). 

In altri termini, “La diversità è ricchezza" (vincitore dei due bandi “Cips” 2019-2021 e 2022-2023) utilizza il cinema, l’audiovisivo ed il web per stimolare una cultura critica multimediale e per affrontare il tema del disagio adolescenziale nelle sue varie dimensioni, anche rispetto alle "diversità". 

Target: educazione civica ed educazione mediologica. 

Per le IV e V elementari e I e II medie.

Il progetto è ideato dall’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma (noto come il “Viscontino”, per distinguerlo dall’omonimo liceo ginnasio), e con l’apporto scientifico – in sede di ideazione progettuale – dell’Università di Roma “Sapienza” Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS).

img-progetto

La struttura del progetto

Tavola disegno 27

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Nell’economia dell’edizione 2022-2023 del progetto “La Diversità è Ricchezza”, sono state organizzate 6 matinée – che hanno coinvolto complessivamente 20 classi del “Viscontino” – di proiezioni di film cinematografici di lungometraggio (tutti “made in Italy”, per precisa scelta estetologica e di politica culturale), e di cortometraggi audiovisivi e opere diffuse sul web (in primis, sulla piattaforma YouTube), con l’obiettivo di prendere spunto dai temi affrontati, proponendo una lettura critica, per stimolare riflessioni sia di natura “filmologica” sia psico-sociale; dopo la proiezione dei materiali audiovisivi, c’è stato con un incontro/confronto sia con gli autori delle opere, sia con esperti di problematiche sociali, con particolare attenzione al disagio ed alle discriminazioni.

Tavola disegno 27 copia

Attività laboratoriali

È stata sviluppata una parallela attività laboratoriale in 10 classi coinvolte. I laboratori hanno avuto il seguente sviluppo tematico: (1.) Disagio / diversità; (2.) Storia del cinema “in pillole”; (3.) Il cinema / l’estetica: le più belle scene del cinema; (4.) come si fa un film: i mestieri, la produzione; (5.) si può fare un film anche con un cellulare: come?! (6.) “Per finire”; (7.) Prova pratica di ripresa: inquadratura/montaggio, campo-controcampo, eccetera.

Tavola disegno 27 copia 2

Pubblicazioni, sito web e disseminazione “social”

  1. È prevista la pubblicazione – anche su supporto cartaceo – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate. Nelle more della pubblicazione, tutti i materiali di lavoro sono resi disponibili sul sito web del progetto (e successivamente sui canali “social” dedicati: www.diversoericco.it

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Studious For Life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

Register
#Team
A leadership team with vision

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Vestibulum ac elementum massa

team_01
Abida Eric

Professor

team2
Ruiz Yolanda

Senior Instructor

team3
Martin Carolina

Asst. Professor

testi2
Yolanda Cardona

Instructor