Materiali stampa e media

Comunicato stampa 30 giugno 2023

Conclusa la seconda edizione (2022-2023)
del progetto “La Diversità è Ricchezza"

Iniziativa IsICult - I.C. “Visconti” di Roma vincitrice dei bandi “Cips” (Cinema e Immagini per la Scuola) promossi dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto di promozione socio-culturale e di educazione critica alle immagini audiovisive ideato dall’Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma (noto come il “Viscontino”, per distinguerlo dall’omonimo liceo ginnasio), e con l’apporto scientifico – in sede di ideazione progettuale – dell’Università di Roma “Sapienza” Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS).

Si tratta di una delle 150 proposte che hanno vinto il bando “progetti territoriali” per l’anno scolastico 2022-2023, promossi dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim), annunciati nel febbraio del 2022 dalla Sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, per complessivi ben 54 milioni di euro (ovviamente soltanto una parte di questo budget è andato alla linea dell’avviso “progetti territoriali”, ovvero – più esattamente – “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale”).

Il progetto “La diversità è ricchezza. Cinema e YouTube e la Virtual Reality alleati contro il disagio giovanile” (che aveva già vinto il precedente bando “Cips - Cinema e Immagini per la Scuola”) utilizza il cinema, l’audiovisivo ed internet per stimolare una cultura critica multimediale e per affrontare il tema del disagio adolescenziale nelle sue varie dimensioni, anche rispetto alle “diversità”.

Sono state proposte proiezioni cinematografiche, incontri con autori, esperti ed “influencer”, dibattiti e laboratori.

Hanno partecipato al progetto 20 classi elementari e medie, con il coinvolgimento diretto di oltre 360 ragazze e ragazzi dei 5 plessi dell’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti”, tutti nel Centro Storico di Roma. Sono stati organizzati anche 10 laboratori in classe.

L’iniziativa è ideata da IsICult ed è realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” (“Cips”) promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim, ex Miur) e dal Ministero della Cultura (Mic, ex Mibact). 

Il progetto si pone come originale iniziativa di sensibilizzazione culturale e di fruizione critica di opere cinematografiche, audiovisive, web, focalizzate sul concetto di “diversità” (in senso lato), da conoscere ed esaltare, e di “disagio” (soprattutto giovanile), da destrutturare e contrastare.

Si è dedicata particolare attenzione al “disagio giovanile” ed alle reazioni discriminanti della comunità rispetto alle “diversità”.

Strutturata per coinvolgere ragazze e ragazzi che vanno dai 9 ai 14 anni (dalla quarta e quinta elementare ai primi due anni della scuola media inferiore), l’iniziativa ha previsto tra l’altro la realizzazione di 6 “mattinate” in tre cinematografi di qualità di Roma (il “Moderno” del Circuito The Space Cinema, il “Nuovo Olimpia” di Circuito Cinema, il “Cinema Farnese”), attraverso la proiezione di una serie di opere audiovisive (lungometraggi esclusivamente “made in Italy” – per precisa scelta estetologica e di politica culturale – così come cortometraggi, documentari, videoclip musicali, video di “youtuber” ed altri materiali da internet, ecc.), che affrontano tematiche connesse con il “disagio” – nelle sue dimensioni fisiche, psichiche, sociali – con particolare attenzione al “disagio giovanile”. Tra i titoli selezionati “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores, “Dafne” di Federico Bondi, “A Chiara” di Jonas Carpagnano.

Attorno alle varie opere, è stato sviluppato, durante ogni mattinata, un dibattito laboratoriale teso a far maturare negli studenti una coscienza critica delle dinamiche del disagio.

La disseminazione all’interno dell’attività didattica è stata curata anzitutto dai circa 50 docenti che sono stati coinvolti nel progetto.

Si ricorda che l’iniziativa “La Diversità è Ricchezza” è sostanzialmente “centrata” sull’analisi critica dell’opera cinematografica – intesa soprattutto nella sua fruizione naturale (“theatrical”, nei cinematografi) – ma gli ideatori del progetto hanno voluto stimolare un discorso più generale sulle immagini audiovisive tout-court: ogni mattinata è stata infatti l’occasione per riflettere come l’“opera audiovisiva” – in senso lato (al di là dei formati e degli stili) – possa essere uno strumento di sensibilizzazione efficace su tematiche delicate ed importanti per la comprensione delle diversità e per una visione integrata e solidale della società.

In particolare, è stato fatto grande uso dei “videoclip musicali” (spiegandone anche il funzionamento ovvero il meccanismo produttivo), ma enfatizzando al contempo l’importanza della parte testuale delle canzoni: tutti i videoclip sono stati infatti sottotitolati dall’équipe dell’IsICult, al fine di enfatizzare la valenza testuale delle canzoni (e quindi dei videoclip).

Sono stati coinvolti attivamente nelle matinée cinematografiche e audiovisive: Roberto Gandini, Direttore Artistico del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” (attivo presso il Teatro di Roma); la psicoterapeuta e creatrice degli “psicofumetti” Roberta Guzzardi (autrice tra l’altro de “Io e (il) Mostro”, edito da Fabbri); le “influencer” Marzia Castiglione aka Zoe Rondini (che promuove i diritti delle persone con disabilità) e Evelyn Sukali (alfiera della cultura nera e africana); Tiziana Ronzio (promotrice dell’Associazione TorPiù Bella, che lotta sul territorio contro la criminalità); la regista Paola Randi (di cui è stato proiettato “Tito e gli Alieni”); Massimo Vallati, dell’associazione sportiva dilettantistica Calcio Sociale, nata a Corviale ma ormai sviluppatasi in più contesti disagiati; Dario Salvatori, uno dei più qualificati e famosi critici e saggisti musicali italiani; Paolo Masini, ideatore del progetto del Ministero della Cultura “MigrArti - La cultura unisce” nonché Presidente RomaBpa Mamma Roma e i suoi Figli Migliori, associazione che identifica e premia le migliori pratiche per l’inclusione sociale)…

Come già nell’edizione 2021 del progetto, gli studenti sono stati coinvolti soprattutto su tre tematiche correlate alla “diversità”: l’Altro inteso come Straniero e Migrante; l’Altro inteso come Diversamente Abile o affetto da disturbi della psiche; l’Altro inteso come soggetto che mette in atto o è vittima di bullismo, anche nella dimensione digitale.

Nell’edizione 2022-2023, lo sguardo è stato esteso alla “diversità” intesa in senso negativo, ovvero alle tematiche della criminalità organizzata e della lotta alle mafie.

Tutte le “matinée” sono state videoriprese ed è in fase di montaggio un documentario che proporrà una sintesi degli incontri, a mo’ di reportage.

Il progetto originario, ideato e diretto da Angelo Zaccone Teodosi (Presidente IsICult), è stato elaborato con la consulenza anche di Mihaela Gavrila (Responsabile CineMonitor del CoRis dell’Università “Sapienza” – Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale). 

Hanno collaborato, per lo staff IsICult, tra gli altri, Marina Antonucci (assistente del direttore) e Luca Baldazzi (ricercatore), Debora De Santis (ricercatrice) e Paolo Giammarco (consulente tecnico).

L’iniziativa si avvale di un sito web dedicato (denominato “diversoericco”), curato dall’“art director” Emanuela Giovannoni, che è stato aggiornato – per l’edizione 2023 – da Emiliano Donninelli.

Il sito web del progetto propone anche alcuni dei materiali audiovisivi proiettati durante le matinée nei cinematografi, ed altri ancora.

L’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” è diretto da Rossana Piera Guglielmi, coordinatrici di riferimento per il progetto “La Diversità è Ricchezza” sono Magda Valvo per le scuole medie e Fabiana Vallone per le scuole elementari.

L’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma svolge la propria attività in cinque sedi (plessi): Primaria “Gianturco” (Via della Palombella 4); Primaria “Ruspoli” (Via Gesù e Maria 28), Primaria “Settembrini” (Via del Lavatore 38), Secondaria di I grado “Palazzo Ceva” (Via IV Novembre 95); Secondaria di I grado “Sant’Agata de’ Goti” (Via Sant’Agata dei Goti 19).

Buona parte dei materiali audiovisivi utilizzati nell’economia del progetto (tratti da fonte web) sono messi a disposizione sul sito web dedicato del progetto: www.diversoericco.it 


Per approfondimenti: info@isicult.it

Area Download

Le classi coinvolte

  • IV A Elementare "Gianturco"
  • IV C Elementare "Gianturco"
  • V A Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Ruspoli"
  • V B Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Settembrini"
  • V A Elementare "Ruspoli"
  • V A Elementare "Settembrini"

Le classi coinvolte

Si ringraziano
gli insegnanti:

Le foto
dell'evento

La struttura del progetto

Tavola disegno 27

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Tavola disegno 27 copia

Attività laboratoriali

Sarà sviluppata una parallela attività laboratoriale nelle 8 classi coinvolte, che preveda anche la realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali in formato digitale; sono previsti 4 laboratori, ognuno dei quali coinvolge 2 classi, della durata ognuno indicativamente di 10 ore; l’attività si articolerà su 5 assi di intervento: (a.) lettura critica dell’opera cinematografica, audiovisiva, web; (b.) rudimenti di scrittura cinematografica e audiovisiva; (c.) teoria e tecnica delle riprese e del montaggio audiovisivo); (d.) “social media strategy”; (e.) elementi di “educazione alla diversità”.

Tavola disegno 27 copia 2

Festival di opere inedite

  1. Sarà organizzato, alla fine della rassegna, un Festival, ad ingresso gratuito, della durata di 2 giorni (venerdì o sabato), che presenti opere inedite, o comunque che hanno registrato una circolazione “theatrical” limitata (anche in collaborazione con la Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai), ed anche i risultati delle attività laboratoriali realizzate nella scuola (almeno 4 cortometraggi digitali), e che proponga quindi un’ulteriore occasione di confronto e discussione, tra studenti ed autori ed operatori delle realtà sociali coinvolte; verrà assegnato un Premio soltanto (per l’opera “più innovativa”), sulla base di una giuria formata da studenti e da professionisti.
4

Pubblicazioni e disseminazione social

E' prevista la pubblicazione – su supporto cartaceo e web – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate.

Tutte le attività saranno inoltre pubblicate su profili social dedicati ed interamente gestiti dai ragazzi, con una sezione autogestita invece dai docenti; verrà previsto lo streaming via web dei dibattiti/confronti e le attività dei laboratori, e la possibilità di rivedere la videoregistrazione di tutte le iniziative realizzate.

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Studious For Life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

Register
#Team
A leadership team with vision

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Vestibulum ac elementum massa

team_01
Abida Eric

Professor

team2
Ruiz Yolanda

Senior Instructor

team3
Martin Carolina

Asst. Professor

testi2
Yolanda Cardona

Instructor