Gli studenti coinvolti

L'Istituto Comprensivo
E.Q. Visconti di Roma

L’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma, con sede centrale in Via della Palombella 4 (nel I Municipio di Roma Capitale), nasce nell’anno 2000, dalla riorganizzazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Centro Storico di Roma: in questa occasione, le scuole elementari “E. Gianturco”, “E. Ruspoli” e “L. Settembrini” sono state accorpate con la scuola media “Visconti” (conosciuta come “Viscontino”).

L’istituto comprensivo è formato dalle 5 seguenti sedi:

- “Gianturco” in via della Palombella, 4  
- “Palazzo Ceva” in via IV Novembre, 95  
- “Ruspoli” in via Gesù e Maria, 28-29  
- “Sant'Agata de Goti” in via Sant’Agata dei Goti, 19  
- “Settembrini” in via del Lavatore, 38.

istituto-visconti

Le classi coinvolte

  • IV A Elementare "Gianturco"
  • IV C Elementare "Gianturco"
  • V A Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Ruspoli"
  • V B Elementare "Gianturco"
  • IV A Elementare "Settembrini"
  • V A Elementare "Ruspoli"
  • V A Elementare "Settembrini"

Le classi coinvolte

  • 1 A Media inferiore "Ceva"
  • 1 B Media inferiore "Sant'Agata"
  • 1 C Media inferiore "Sant'Agata"
  • 1 D Media inferiore "Sant'Agata"
  • 1 F Media inferiore "Sant'Agata"
  • 2 D Media inferiore "Ceva"
  • 2 F Media inferiore "Ceva"
  • 2 H Media inferiore "Ceva"

Si ringraziano
le docenti

Fabiana Vallone (referente Elementari)

Porzia Cesareo (IV A "Gianturco")

Giuseppina Cucchiarelli (IV C "Gianturco")

Fiorella Mazzaferri (IV A "Ruspoli")

Virginia Carrozzoni (IV A "Settembrini")

Maria Paolizzi (IV A "Settembrini")

Cristina Palmeri (V A "Gianturco")

Luigia Del Bianco (V B "Gianturco")
Emanuela Cellitti (V B "Gianturco")

Roberta Pera (V A "Ruspoli")

Roberta Cantaluppi (V A "Settembrini")

Sabrina Naso (referente Medie inferiori)

Marianna Cannone (1° A "Ceva")

Francesca Federici (1° B-C-F "Sant'Agata")
Cristina Puccio (1° B "Sant'Agata")

Tiziana Brugnola (1° D "Sant'Agata")

Rosa Merola (2° D "Ceva")
Orietta Cordovana (2° D "Ceva")

Sabrina Vernole (2° F-H "Ceva")

I commenti
degli allievi della 5 A

Nell’economia del progetto “La Scuola Diffusa sul Territorio” promosso dall’Istituto Comprensivo “Ennio Quirino Visconti”, è stata realizzata, nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, una rivista sperimentale di classe, redatta ed impaginata dagli stessi allievi della 5 A del plesso delle elementari “Palombella”, sotto la guida della docente Cristina Palmeri: una sorta di piccolo “laboratorio giornalistico”.

Nell’ultima edizione dell’anno (mesi aprile-maggio-giugno 2021), è stata dedicata attenzione anche al progetto “La Diversità è Ricchezza”, ed è interessante leggere alcuni dei commenti, a seguito della disseminazione in classe dei discorsi provocati dall’iniziativa: vedi da pagina 14 a pagina 23.

Clicca di seguito, per sfogliare la rivista sulla piattaforma “MadMag”

SFOGLIA LA RIVISTA

Le foto
dell'evento

La struttura del progetto

Tavola disegno 27

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Tavola disegno 27 copia

Attività laboratoriali

Sarà sviluppata una parallela attività laboratoriale nelle 8 classi coinvolte, che preveda anche la realizzazione di alcuni cortometraggi sperimentali in formato digitale; sono previsti 4 laboratori, ognuno dei quali coinvolge 2 classi, della durata ognuno indicativamente di 10 ore; l’attività si articolerà su 5 assi di intervento: (a.) lettura critica dell’opera cinematografica, audiovisiva, web; (b.) rudimenti di scrittura cinematografica e audiovisiva; (c.) teoria e tecnica delle riprese e del montaggio audiovisivo); (d.) “social media strategy”; (e.) elementi di “educazione alla diversità”.

Tavola disegno 27 copia 2

Festival di opere inedite

  1. Sarà organizzato, alla fine della rassegna, un Festival, ad ingresso gratuito, della durata di 2 giorni (venerdì o sabato), che presenti opere inedite, o comunque che hanno registrato una circolazione “theatrical” limitata (anche in collaborazione con la Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai), ed anche i risultati delle attività laboratoriali realizzate nella scuola (almeno 4 cortometraggi digitali), e che proponga quindi un’ulteriore occasione di confronto e discussione, tra studenti ed autori ed operatori delle realtà sociali coinvolte; verrà assegnato un Premio soltanto (per l’opera “più innovativa”), sulla base di una giuria formata da studenti e da professionisti.
4

Pubblicazioni e disseminazione social

E' prevista la pubblicazione – su supporto cartaceo e web – di un catalogo ragionato delle opere presentate e degli “atti” degli incontri, arricchiti da contributi di esperti; la presentazione del catalogo ragionato sarà anch’essa una ulteriore occasione di dibattito e di disseminazione delle tematiche affrontate.

Tutte le attività saranno inoltre pubblicate su profili social dedicati ed interamente gestiti dai ragazzi, con una sezione autogestita invece dai docenti; verrà previsto lo streaming via web dei dibattiti/confronti e le attività dei laboratori, e la possibilità di rivedere la videoregistrazione di tutte le iniziative realizzate.

Proiezioni e incontri con autori e esperti

Studious For Life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

#Team
A leadership team with vision

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Vestibulum ac elementum massa

team_01
Abida Eric

Professor

team2
Ruiz Yolanda

Senior Instructor

team3
Martin Carolina

Asst. Professor

testi2
Yolanda Cardona

Instructor